Cave di pietra arenaria

Cava di arenaria sull'Appennino Tosco Emiliano
Cava di arenaria sull’Appennino Tosco Emiliano

La cava ha un fascino particolare, ancor più quando affiancata da un laboratorio capace di soddisfare qualsiasi richiesta.

Per noi, impresa di costruzioni il lago, la frequentazione delle cave di arenaria non è solo un mestiere ma anche una passione.

Visionare blocchi e trovanti estratti dalla terra, con l’aiuto di mastodontici escavatori, nelle 3 cave con le quali abbiamo rapporti collaborativi ci offre un’opportunità unica.

Quella di poter scegliere la pietra giusta per ogni dettaglio. Sia che si tratti di soglie e architravi, come di pavimentazioni o semplicemente sassi da muro o pietra tagliata per rivestimenti.

La pietra tranciata Pag. 1
La pietra tranciata Pag. 1
pietra tranciata pag. 2
pietra tranciata pag. 2

Per non parlare del piacere che si può provare nel vedere una arenaria grezza, entrare in laboratorio e, poco dopo, uscire semplicemente tranciata in diversi spessori, in modo da adattarsi ad ogni superficie da rivestire.

Tranciatura della pietra direttamente in cava
Tranciatura della pietra direttamente in cava

Oppure, con un surplus di perizia artigianale, trasformarsi in un camino in una scala, in un levigato piano cucina, in un pavimento lucido e setoso da accarezzare, o in altri numerosi elementi, specificamente commissionati e destinati a dare un tocco di personalità a ogni dimora.

Laboratorio in cava di pietra arenaria
Laboratorio in cava di pietra arenaria

Le cave di arenaria

Le nostre cave sono tutte a cielo aperto.

Da ognuna di esse si ricava pietra arenaria ma quest’ultima presenta caratteristiche diverse, determinate dal luogo di estrazione.

Sono tutte pietre di ottima qualità, ma diverse.

Ognuna con una propria specifica vocazione d’impiego.

I trovanti di arenaria macigno ben si sposano con le lavorazioni particolarmente aggressive: sono infatti in grado di sopportare perfino lucidature a specchio ed altrettanto bene si comportano, là, dove devono sostenere grossi carichi, come, ad esempio nei piazzali carrabili.

In altri casi fornisce una miglior riuscita la pietra dei filoni del gottero: meno carica di colore, in una gamma di sfumature diverse, con base grigia o tendente al giallo, non trova difficoltà ad aggiungere un tocco di eleganza, negli arredamenti interni.

C’è poi il mondo delle pietre da muratura, conci, pietre da rivestimento a spacco o semilavorate ed, infine, particolarmente richieste sul nostro territorio ci sono le piagne.

Per ogni tipo di richiesta abbiamo l’arenaria giusta che, a prezzi competitivi, forniamo in lastre od in prodotti lavorati. Per questi ultimi, non abbiamo difficoltà a seguire ogni fase della fornitura: dalla rilevazione delle misure all’installazione, il che è garanzia di ottenere un lavoro realizzato a regola d’arte!

Per informazioni, sopralluoghi e preventivi contattaci allo 01871825591 mail: pietradilunigiana@gmail.com