
Murature in pietra: una lunga tradizione
Ovunque ci sia l’esigenza di impiegare la pietra, per noi il lavoro si fa lieve, diventa passione, oseremmo definirlo…un divertimento creativo.
- Muri in pietra
- Muretti in pietra
- Muri di sostegno
- Muri di recinzione
- Muri legati con l’utilizzo di malta
- Muretti a secco
- Muri rivestiti in pietra
- Il tetto in piagne
Siamo muratori eredi di una tradizione, quella della Lunigiana, che fino alla prima metà del secolo scorso ha privilegiato l’impiego della pietra pressoché in ogni tipo di costruzione.
Ovunque la stessa risultasse impiegabile, perfino nella copertura del tetto, utilizzando le così dette “piagne”.
Le molte qualità della pietra
Il fatto che, per secoli, chi ci ha preceduto ha privilegiato le murature in pietra è dovuto anche alla scarsità di alternative, ciò non di meno la pietra ha testimoniato molte qualità che inducono ad impiegarla, dove possibile:
A) La pietra è piacevole a vedersi e ben si armonizza in molti contesti. E’ molto più difficile, infatti, rimanere affascinati dalle costruzioni di un nuovo quartiere di quanto invece ciò non avvenga entrando in un antico borgo, in un villaggio in pietra, specie se ben tenuto e recuperato.
B) La pietra, è un materiale duraturo nel tempo, qualsiasi sia l’impiego che ne viene fatto.
Il suo uso è diffuso, nei palazzi, nelle chiese, nelle strade nei borghi della Lunigiana, della Val di Vara e delle 5 terre dove non è inconsueto imbattersi in edifici, portali, colonne, pavimentazioni che sono lì, pressoché immutati da centinaia di anni.
La pietra: un materiale sostenibile, amico della natura
Nel nostro territorio le pietre impiegate sono quasi esclusivamente le arenarie e le pietre calcaree.
Facili da reperire in una delle diverse cave presenti, non necessitano dell’energia necessaria a lunghi trasporti ed in più sono infinitamente riciclabili: il più antico ed anche il più sostenibile dei materiali impiegati in edilizia.
Dove possibile impiega la pietra: la tua dimora sarà accogliente ed il pianeta sarà più sostenibile!
