Ristrutturazione edilizia a La Spezia

L’impresa di costruzioni il lago srl realizza interventi di ristrutturazione edilizia a La Spezia e iln Lunigiana: per qualsiasi esigenza vi invitiamo a richiedeteci un preventivo, gratuito e senza che esso costituisca impegno alcuno.

Ristutturazione edilizia a La Spezia: considerazioni

ristrutturare casa a Spezia: facciata
ristrutturare casa a Spezia: facciata

Per qualsiasi tipo di ristrutturazione edile a La Spezia, se vorrete consultarci, in un primo momento, sapremo comunque aiutarvi nel focalizzare i vari aspetti da prendersi in considerazione in quello specifico intervento e nel prospettare le varie soluzioni praticabili.

Successivamente, vi presenteremo un preventivo dettagliato che, economicamente, terrà conto sia della vostra volontà di realizzare l’intervento edile che della nostra di aggiudicarcelo.

Dal punto di vista tecnico, un aspetto da tener presente è che oggi, il mercato ci mette a disposizione prodotti diversi, con caratteristiche e modalità d’impiego specifiche.

Ognuno dei quali può comunque essere genericamente utilizzato in diverse situazioni.

Ma, e questo è ciò che contraddistingue il muratore capace, in virtù della tipologia di intervento, può risultare o meno il più adatto, rispetto ad altri simili.

Pertanto una profonda conoscenza delle caratteristiche di ciascun materiale è condizione necessaria per garantire la piena soddisfazione del cliente, in occasione di interventi che devono mantenersi nel tempo.

La formazione tecnica

E’ per questo che pur essendo l’impresa di costruzioni il lago interamente composta da manodopera esperta e specializzata, all’interno della stessa, grande cura viene dedicata al continuo aggiornamento tecnologico.

Allo stesso modo poniamo grande attenzione ad ogni  esigenza del committente: contenimento dei costi, puntualità della consegna, gestione congiunta e collaborativa di eventuali imprevisti.

A tal fine gli forniamo settimanalmente un report utile a monitorare costantemente l’avanzamento dei lavori in cantiere, corredato da osservazioni e considerazioni sullo stesso.

Del resto siamo consapevoli dell’importanza rivestita dalla perfetta esecuzione dei lavori di ristrutturazione edilizia ma non trascuriamo il fatto che altrettanta cura deve essere posta nel contenimento dei costi e nel rispetto dei tempi di consegna.

Quello che ci sentiamo di affermare è che, fino ad oggi, ogni intervento da noi effettuato si è concluso con piena soddisfazione sia nostra che del committente.

Tanto quando esso ha riguardato una accurata ristrutturazione degli interni quanto dove invece si è concentrato sulla impermeabilizzazione di coperture piane, il rifacimento di coperture discontinue, il rifacimenti completo o parziale di facciate, allacciamenti fognari, etc.

Ancor meglio quando ha avuto per oggetto una più importante attività di restauro e il consolidamento di vecchi edifici .

Referenze in merito a ristrutturazioni edilizie a La Spezia

In virtù di questo nostro operare, a richiesta possiamo fornire referenze di clienti presso i quali abbiamo eseguito manutenzioni edili a La Spezia e che, soddisfatti sotto ogni aspetto, tecnico ed economico, hanno dato disponibilità a mostrare le opere edili realizzate presso i loro edifici.

Del resto, negli anni abbiamo svolto numerosi interventi e ristrutturazioni a La Spezia.

Anche in luoghi cari alla memoria degli spezzini, qual’è ad esempio la ex antica trattoria dei Manenti, in via dei Colli, 177.

La Spezia via dei Colli, 175, intervento manutentivo presso ex trattoria I Manenti
La Spezia via dei Colli, 175, intervento manutentivo presso ex trattoria I Manenti

dove oltre al rifacimento del tetto ed al recupero, della facciata attraverso l’impiego di una malta uguale a quella originale, quasi centenaria,  ha fatto seguito un’attività della nostra decoratrice che ne ha impreziosito l’aspetto.

Altri aspetti da tener presenti in occasione di interventi di ristrutturazioni edilizie

Comunque in occasione di un intervento di ristrutturazione edilizia non è importante soltanto la capacità di scegliere un’impresa edile valida.

Altrettanta importanza assume infatti la scelta del tecnico che dovrà redigere il capitolato e sovraintendere ai lavori.

E ancora, non meno influenza sull’attività sarà esercitata dalla scelta del modo di operare: affidare la ristrutturazione edilizia a più imprese o individuare un’unica impresa in grado di fornire una ristrutturazione edilizia chiavi in mano?

Ristrutturare casa a Spezia: chiavi in mano o più fornitori?

Ristrutturare casa a Spezia o in qualsiasi altra parte d’Italia, sia essa un edificio a se stante o un’appartamento, rappresenta sempre un’impresa impegnativa.

Se affrontata con razionalità, però, le cose possono semplificarsi molto.

Quando si decide di ristrutturare casa, è opportuno procedere seguendo un percorso lineare.

Il primo passo da compiere, a nostro avviso, è quello di individuare un tecnico di fiducia.

Un professionista cui affidare la stesura del capitolato d’appalto e, successivamente, la direzione dei lavori.

Nella nostra attività siamo venuti a contatto con decine di professionisti seri e capaci.

Di norma, però, preferiamo non fornire indicazioni al committente in questo ambito.

Perché? Per un motivo molto semplice.

Il tecnico, se investito della funzione di direttore dei lavori, esercita un ruolo molto delicato.

Deve curare al meglio gli interessi della

committenza.

Un’ attività che da un lato può beneficiare dei rapporti di stima e fiducia che solitamente nascono in cantiere, ma dall’altro, per esercitarsi liberamente, non dovrebbe mai sconfinare nelle amicizie personali.

Tante imprese da coordinare o un unico fornitore?

Prima di richiedere i vari preventivi, è buona regola assumere un’altra decisione.

Stabilire se sia opportuno individuare un’impresa per ogni tipologia di attività oppure affidare l’intervento ad un unico soggetto.

Nel primo caso, il committente od un suo incaricato, il direttore ai lavori, dovranno dedicare tempo e impegno nel coordinare le varie attività, armonizzarle, evitare tempi morti, etc.

Quindi: telefonate, solleciti e…qualche inevitabile arrabbiatura.

Nel secondo caso, invece, una volta appaltato il lavoro non rimane che fare, ogni tanto, una visita in cantiere per costatarne l’avanzamento.

L’intera responsabilità in merito ai singoli interventi, infatti, è in capo all’azienda cui è stato affidato l’incarico di consegnare l’immobile ristrutturato a regola d’arte, chiavi in mano, nei tempi concordati.

Nessuna delle due scelte è giusta o sbagliata in assoluto.

Si tratta di fare una valutazione che tenga conto di competenze, disponibilità di tempo e voglia o meno di accollarsi qualche problema organizzativo.

Noi, impresa di costruzioni il lago srl, ci proponiamo, qualsiasi sia la scelta effettuata dal committente.