Ristrutturare casa a Spezia: chiavi in mano o no?

Vuoi ristrutturare casa a La Spezia? Contattaci!

Noi, di impresa di costruzioni il lago srl, sottoporremo alla tua attenzione un dettagliato preventivo, chiavi in mano…senza rischi di sorprese.

Ristrutturare casa

Parliamoci chiaro: ristrutturare casa, sia essa singola od un appartamento condominiale, rappresenta sempre un impegno non banale.

Quando ci si accinge a ristrutturare casa non bisogna sottovalutare la difficoltà di coordinare tanti artigiani: muratori, elettricisti, idraulici, etc.

Ancor di più, come quasi sempre avviene, quando gli attori chiamati ad intervenire sono molteplici: il muratore, l’elettricista, l’idraulico e talvolta anche il falegname ed il fabbro.

Non un gruppo di solisti ma…un’orchestra!

Ristrutturare casa: un'operazione complessa
Ristrutturare casa: un’operazione complessa

Apparentemente la soluzione più economica consiste nell’appaltare a ciascuno i lavori di propria competenza.

Al muratore la parte edile.

All’idraulico la distribuzione idrica.

All’elettricista quella elettrica.

Al falegname ed al fabbro  quanto di loro competenza.

Ma, tutto ciò, alla fine si traduce in un vero risparmio? 

I conti veri

Tralasciamo  pure di conteggiare le ore impiegate dal committente nel tenere i contatti, sollecitare gli interventi, gestire i piccoli o grandi conflitti che fra soggetti diversi possono sempre nascere in cantiere.

Diamo pure per scontato che, buona parte dei problemi sopra esposti debbano essere affrontati dal direttore dei lavori.

Ma, il buon senso, ci induce a pensare che, inevitabilmente, avranno un costo.

Più il cantiere è complesso più tempo assorbirà al professionista che vuol svolgere in maniera  professionale il proprio ruolo.

E, non dobbiamo nasconderci che ristrutturare casa è comunque operazione complessa, a prescindere dalla sua metratura. Richiede attenzione ai dettagli.

E questa attività di Direzione dei lavori, necessariamente, deve essere remunerata, se si vuole che venga eseguita con la necessaria attenzione.

Perché il Direttore dei Lavori, deve essere presente in ogni fase delicata della ristrutturazione della casa, in modo da evitare che, nel tempo l’attenzione non prestata ci presenti il conto…allora sì salato!

Pensiamo ad esempio ad uno scarico posizionato senza la corretta inclinazione.

Probabilmente ha fatto risparmiare qualche ora di lavoro all’artigiano che lo ha realizzato. Ma quanto è destinato a costare, in futuro, al committente?

E i problemi non si limitano certo a questi aspetti.

Quando gli attori sono diversi, non è infatti infrequente assistere a rimpalli di responsabilità, per tempi non rispettati, per lavori mal riusciti.

Ed anche rivalersi sugli stessi non è poi facile.

Taluni sono irreperibili. Talaltri sono maestri nel gioco dello scaricare le colpe, etc.

Edificio da ristrutturare a La Spezia
Edificio da ristrutturare a La Spezia

Noi, pensiamo che quando si ipotizza di ristrutturare casa la cosa migliore sia quella di affidare l’intera responsabilità ad un’unica impresa.

Tutto diventa più semplice.

I lavori vengono pagati solo quando risultano eseguiti a regola d’arte, e non ci sono spazi per attribuire ad altri la causa di eventuali imperfezioni.

I tempi di consegna definiti contrattualmente devono essere rispettati, se chi ha assunto la responsabilità di ristrutturare la casa non vuole incorrere in pesanti penali.

il solito edificio, oggi, ristrutturato
il solito edificio, in Via dei Colli, 177, oggi, ristrutturato

E poi, ci sono 10 anni di tempo per poter chiedere il risarcimento di eventuali vizi costruttivi emersi nel tempo.

In sostanza sovente, nel ristrutturare casa, spende di più chi, sottovalutando alcuni aspetti, comprensibilmente aspirerebbe a spendere meno.

Questo almeno…è ciò che ci suggerisce l’esperienza.