Manutenzione giardino

Non solo manutenzione anche progettazione e realizzazione di giardini e spazi verdi.

Consigli del giardiniere
Il giardiniere da consigli, suggerimenti…

Non è infrequente imbattersi in persone che si propongono per svolgere attività di giardinaggio anche molto impegnative.

Purtroppo molte di esse hanno, come base, esclusivamente un rapporto hobbistico con questa materia.

Chi invece l’affronta in maniera professionale è consapevole che, alla indispensabile esperienza sul campo, deve essere affiancata un’attività continua di formazione: conoscere approfonditamente le varie essenze e come ognuna di esse deve essere trattata in maniera specifica.

Infatti, solo chi ha queste competenze è poi in grado di suggerire programmi di manutenzione adeguati.

Del resto, se è vero che alcune tecniche rimangono invariate nel tempo, è altrettanto vero che altre cambiano. Anche in virtù del modificarsi del clima. Dell’affacciarsi sul nostro territorio di parassiti un tempo sconosciuti. Nei confronti di questi ultimi, ad esempio, un’attività di contrasto può essere effettuata in modi diversi, e solo chi padroneggia saperi relativi ai concimi, ma anche ai pesticidi e antiparassitari, potrà adottare le contromisure migliori. Quelle che, impiegate con le accortezze necessarie, assolvono il loro nefasto compito solo nei confronti di insetti e parassiti indesiderati. Senza rilasciare sostanze nocive nell’ambiente.

Giusti Riccardo Maria, il giardiniere che collabora con noi appartiene a questa categoria di giardinieri.

Del giardino conosce tutto e di tutto si occupa.

Cosa fa Riccardo Giusti, giardiniere e vivaista

Con l’ausilio di agronomi e progettisti, disegna e realizza giardini di ogni misura e tipologia: pensili e verticali, europei e giapponesi.

Impianta nuove siepi, aiuole, alberi, rampicanti, pergole.

Realizza manti erbosi.

La maggior parte del suo tempo, invece, lo dedica alla manutenzione di giardini esistenti.

In questo caso si occupa della potatura periodica degli alberi, del taglio del prato, della rimozione e piantumazione degli arbusti, e, se necessario, della realizzazione dell’impianto di irrigazione.

Da oltre 15 anni esercita questa professione con decine di clienti soddisfatti. Anche perchè, forte della sua non banale esperienza, è in grado di ottimizzare i tempi di intervento il che gli consente di offrire un servizio di qualità a prezzi assolutamente competitivi.

Quindi, se cercate un professionista per la manutenzione del vostro giardino a La Spezia o in Lunigiana, non esitate a contattarci. Senza impegno alcuno da parte vostra, faremo un sopralluogo ed un preventivo dettagliato, nel quale saranno illustrate tutte le attività ritenute necessarie a far si che il vostro spazio verde rimanga sempre in buona salute.