Decoratrice a Spezia

Talvolta si presenta la necessità di decorare una palazzina, un palazzo. Di eseguire decori pittorici perfino decori artistici.

Le decoratrici brave esistono ma poi…bisogna anche tener conto dei costi. Se ti avvali di una decoratrice fiorentina o genovese devi prevedere spese di trasferta non banali.

Decori pittorici di Marzia Bettolla
Decori pittorici di Marzia Bettolla

Per lungo tempo abbiamo cercato quindi una decoratrice in grado di coniugare capacità e residenza sul territorio, in grado di operare, senza spese accessorie, a La Spezia e in Lunigiana.

E’ stata una ricerca approfondita anche perchè non siamo facili da accontentare: cerchiamo le eccellenze!.

Volevamo che avesse qualcosa di speciale.

Un incontro casuale

Trovatici casualmente ad operare insieme su un edificio storico, con Marzia Bettolla, ispirata decoratrice, ci siamo subito intesi.

Parlavamo la solita lingua quella che, attraverso infinite sfumature, esprime un unico e semplice concetto: il nostro lavoro deve essere votato al bello ma anche al salubre. Come? Attingendo il più possibile dall’infinita offerta che la natura ci rende disponibile: sia per quanto riguarda le forme ed i colori che per ciò che concerne i materiali.

Infatti, per quanto riguarda il bello, essa necessita solo di essere osservata con l’occhio dell’anima, quello più sensibile alle forme, alle armonie, alle simmettrie, agli accostamenti cromatici.

Quell’occhio che in Marzia è particolarmente attento, in grado di cogliere un dettaglio, di fermarsi incantato sulla perfetta geometria pistillifera di un fiore di passiflora così come sulle cromatiche geometrie che rivestono la, tanto detestata dai contadini, cimice asiatica.

Tecnica ma anche dono di natura

Marzia, dalla natura ha ricevuto questo dono iniziale ma anche molto di più. Tuttora e di continuo la natura si dimostra generosa con lei.

Direttamente dalla stessa infatti provengono molti dei materiali che utilizza, seguendo l’esempio di chi, in passato, ha tracciato percorsi virtuosi.

Le tecniche della tradizione

Per quanto possibile, la nostra decoratrice, rifugge dall’impiego di prodotti sintetici perché poco, o addirittura per nulla, traspiranti, facilitano il ristagno di umidità e la conseguente formazione di muffe.

Inoltre difficilmente i prodotti industriali consentono un ventaglio di sfumature tanto ricco quanto lo è quello naturale.

Per questo l’arte decorativa, ha da sempre impiegato terre ed altri elementi coloranti rinvenibili nell’ambiente che ci circonda.

A tutto ciò si aggiunga che i colori naturali sono in grado di opporsi con successo alle ingiurie del tempo. Un aspetto testimoniato spesso da muri dipinti e ben conservati, rinvenuti dopo secoli dalla loro originaria realizzazione.

Ancor meglio ce lo dicono quelle immagini di animali che decorano le pareti delle Grotte di Lascaux, dipinte 17500 anni sono ed ancora capaci di emozionarci!

Quale miglior testimonianza del fatto che le buone tecniche sono le meno costose, se valutate sul medio periodo?

Infatti, l’apparente risparmio immediato è nel tempo vanificato dagli inevitabili interventi manutentivi che, sovente, si rendono necessari già a breve.

Il grassello di calce stagionato

Edificio decorato da Marzia Bettolla

Pertanto il materiale principe nelle realizzazioni della nostra brava decoratrice è Il grassello di calce stagionato.

Un prodotto che, pur impiegato in lavorazioni diverse: stucco veneziano, cocciopesto, intonachino di calce, marmorino, etc., consente sempre alla parete di respirare.

Una felice sintesi, quindi, nella quale il bello ben si accoppia con il salubre.

Altrettanta cura poi, Marzia pone nella realizzazione delle pavimentazioni dove, siano esse in graniglia, in coccio pesto o in marmorino, segue personalmente ogni fase a partire da un’accurata scelta dei materiali da impiegare.

Pavimentazione realizzata da Marzia Bettolla
Pavimentazione realizzata da Marzia Bettolla

Così, come tutti i componenti della nostra squadra, anche la decoratrice, se consultata, esegue gratuitamente sopralluoghi. A seguito degli stessi, sottopone il proprio preventivo all’attenzione del cliente approfondendo con lui i vari aspetti inerenti l’esecuzione. A tal punto sarà quest’ultimo a decidere se affidarle o meno il lavoro e, in ogni caso, avrà comunque tratto profitto dalle competenti indicazioni ricevute.

Pertanto, se cercate una decoratrice a Spezia non esitate a contattarla. Qualunque cosa decidiate in seguito…vi rimarrà sempre il piacere di aver incontrato una persona competente e interessante!

Per info: 0187915598