Climatizzazione

On air: competenza ma non solo...anche molta attenzione al cliente
On air: competenza ma non solo…anche molta attenzione al cliente

La climatizzazione: un’attività semplice ma non banale

In molti casi climatizzare uno o più ambienti rappresenta un’attività relativamente semplice e varie figure professionali sono andate dotandosi del patentino che abilita ad eseguire questo tipo di intervento.

Come facilmente intuibile però fra chi si occupa anche di climatizzazione e chi invece si dedica solo alla stessa possono intercorrere differenze non banali.

Del resto climatizzare non vuol dire semplicemente installare un impianto ed è per questo che una figura esperta risulta di aiuto nell’evitare errori.

Pensiamo solo alle conseguenze di un impianto, sia pur di qualità, progettato e costruito bene di per sé, ma mal tarato per lo specifico impiego che deve svolgere.

Se sottodimensionato, farà fatica a garantire il confort desiderato.

Se sovradimensionato, invece, produrrà uno spreco energetico, poco o tanto che sia, assolutamente ingiustificato.

Però, tutt’oggi, non è infrequente trovare chi ritiene che la climatizzazione sia un’attività accessoria.

Un’ancella di altri mestieri quali quello dell’elettricista, dell’idraulico o del manutentore di caldaie.

Per fare un paragone improprio: un dermatologo, un chirurgo, un anestesista, possono fornire un parere in merito ad una tosse persistente.

Ma, appunto, un parere.

Per avere però una vera diagnosi, colui che si trovasse a soffrire per tale fastidioso problema, mai ipotizzerebbe di rivolgersi a loro.

Consulterebbe opportunamente un pneumologo.

Con molti meno rischi per la propria salute.

In analogia con il caso sopra esposto, la soluzione migliore quando si desidera migliorare il clima all’interno della propria abitazione è quella di rivolgersi a chi solo di questo si occupa ed in questo settore è specializzato.

Perchè rivolgersi ad un professionista specializzato

Per più motivi:

  1. perchè le tecnologie si evolvono con grande rapidità e solo chi opera all’interno di quello specifico settore, può mantenersi aggiornato e fornire quindi una consulenza competente e sempre rispondente al migliore stato dell’arte.
  2. Perchè la climatizzazione necessita di conoscenze non banali inerenti la matematica, la fisica, la geometria ma anche la termoidraulica. Competenze teoriche ma anche corroborate dall’esperienza e dalla pratica di tutti i giorni.
  3. Perchè chi si occupa solo di climatizzazione è in grado di fare installazioni a regola d’arte. Evitando il rischio del decadimento di garanzia da parte del costruttore.
  4. Perchè chi si occupa di climatizzazione è in condizione di assicurare, in proposito, anche un servizio di post vendita accurato, con disponibilità immediata di eventuali ricambi.
  5. Perché chi si occupa solo di climatizzazione, installa molti climatizzatori. Il ché vuol dire ottenere sconti significativi dalle case costruttrici. Una condizione che, riversata sul cliente finale, gli consente di ottenere un prodotto/servizio di qualità a prezzi competitivi.

Questi sono i motivi che ci hanno indotto a stringere rapporti di collaborazione con ON AIR un’azienda certificata ISO 9001 -2000 Vision, che da molti anni opera esclusivamente nell’ambito della climatizzazione.

On Air, garantisce infatti un servizio a 360°.

A partire dalla progettazione dell’impianto, anche là dove ci si trovi di fronte a problematiche complesse.

Inoltre, ad installazione realizzata, fornisce al cliente la tranquillità di un’assistenza certa e puntuale.

Con la solita attenzione: tanto che si tratti di un complesso impianto industriale quanto di un semplice impianto domestico.

Perchè, per ON AIR, i clienti sono tutti importanti…a prescindere dalla dimensione!