Cave di pietra arenaria

in cava
in cava

La cava ha un fascino particolare, ancor più quando affiancata da un laboratorio capace di soddisfare qualsiasi richiesta.

Per noi, impresa di costruzioni il lago, la frequentazione delle cave di arenaria non è solo un mestiere ma anche una passione.

Visionare blocchi e trovanti estratti dalla terra, con l’aiuto di mastodontici escavatori, nelle 3 cave con le quali abbiamo rapporti collaborativi ci offre un’opportunità unica. Quella di poter scegliere la pietra giusta per ogni dettaglio. Sia che si tratti di soglie e architravi, come di pavimentazioni o semplicemente sassi da muro o pietra tagliata per rivestimenti.

Pietra arenaria

Pietra arenaria pag. 1

Pietra arenaria pag.2

Per non parlare del piacere che si può provare nel vedere una arenaria grezza, entrare in laboratorio e, poco dopo, grazie ad un attento maquillage artigianale, uscire sotto forma di un camino o ancor meglio di un levigato piano cucina, o di un pavimento lucido e setoso da accarezzare.

Laboratorio in cava di pietra arenaria
Laboratorio in cava di pietra arenaria

Le nostre cave sono tutte a cielo aperto. Da ognuna di esse si ricava pietra arenaria ma quest’ultima presenta caratteristiche diverse, determinate dal luogo di estrazione. Sono tutte pietre di ottima qualità, ma diverse. Ognuna con una propria specifica vocazione d’impiego. I trovanti di arenaria macigno ben si sposano con le lavorazioni particolarmente aggressive: sono infatti in grado di sopportare perfino lucidature a specchio ed altrettanto bene si comportano, là, dove devono sostenere grossi carichi, come, ad esempio nei piazzali carrabili. In altri casi fornisce una miglior riuscita la pietra dei filoni del gottero. Meno carica di colore, in una gamma di sfumature diverse, con base grigia o tendente al giallo, non trova difficoltà ad aggiungere un tocco di eleganza, negli arredamenti interni, . C’è poi il mondo delle pietre da muratura, conci, pietre da rivestimento a spacco o semilavorate ed, infine, particolarmente richieste sul nostro territorio ci sono le piagne.

Per ogni tipo di richiesta abbiamo l’arenaria giusta che, a prezzi competitivi, forniamo in lastre od in prodotti lavorati. Per questi ultimi, non abbiamo difficoltà a seguire ogni fase della fornitura: dalla rilevazione delle misure all’installazione, il che è garanzia di ottenere un lavoro a regola d’arte!

Per informazioni, sopralluoghi e preventivi contattaci allo 0187915598 mail: pietradilunigiana@gmail.com